No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20130717

editoriAle flash

Avevate mai dubitato sul fatto che la nomina della ministra Cécile Kyenge avrebbe causato una crisi (o più di una, e magari pure la caduta del governo, questo governo che è in carica da 80 giorni e che, se non sbaglio, non ha fatto granché)? Era abbastanza prevedibile. In Italia, è sempre troppo facile fare previsioni. Le verità sono due: è vero, come dicono in molti, che il ministero della Kyenge è un dicastero inutile, e sicuramente è vero che è stata messa lì come un feticcio; però è pure verissimo che è stata utile a far vedere che l'Italia, in molti suoi anfratti, è ancora un paese dannatamente razzista. Anche questo, però, lo sapevamo già.
Ora, come saprete, sono tra quegli italiani per cui andrebbe a pennello la vecchia rubrica di Giorgio Bocca su L'Espresso, "L'antitaliano". Questa mattina un servizio del radio giornale di Radio24 faceva, secondo me correttamente, notare che in Spagna è in corso uno scandalo fondi neri, che coinvolge il PP, partito di centro-destra al governo. L'erba del vicino sarà sempre più verde, ma il fatto è che:
1) il premier Rajoy, del PP, anche lui tra gli indagati, esprime massima fiducia nel lavoro della magistratura (anziché gridare al complotto);
2) il quotidiano El País (di centro-sinistra, paragonabile a Repubblica, lo conosco bene, ero abbonato) e il quotidiano El Mundo (centro-destra, non saprei a cosa paragonarlo perché non l'ho mai letto seriamente), fanno a gara a chi pubblica più scoop sulla vicenda.
Vi sembra che, nonostante qui in Italia i mezzi di informazione facciano a gara per convincerci che in Spagna son messi peggio di noi, ci siano diversità in meglio o in peggio?
Potrei aggiungere anche che lunedì scorso, la stessa Spagna si è scusata con la Bolivia per aver negato (lo ricorderete senz'altro), alcune settimane fa, come altri paesi europei, lo spazio aereo al velivolo del Presidente Morales (perché si sospettava che a bordo ci fosse Edward Snowden). Ogni riferimento al caso Shalabayeva è voluto.
La cosa più brutta, in tutto questo, è che non riesco più a provare tristezza. Così come di fronte ad un vecchio amore ormai dimenticato, ad una ferita rimarginata e guarita del tutto, provo solo indifferenza.

1 commento:

Filo ha detto...

nelle ultime due righe mi ci ritrovo pari pari.