No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20180107

I testimoni

Les Témoins - Di Marc Herpoux e Hervé Hadmar - Stagioni 1 e 2 (6 e 8 episodi; France 2) - 2015/2017

Le Tréport, Francia del nord. Qualcuno si diverte a dissotterrare cadaveri dai cimiteri della zona, e a comporre con questi delle scenette familiari, dentro alcune case modello, usate dai costruttori per vendere dei nuovi lotti. Sandra e Justin sono la coppia di investigatori ai quali viene assegnato il caso, e dopo poco si affianca loro Paul Maisonneuve, vecchio capo della polizia locale, che sembra implicato in qualche modo.
Dopo qualche tempo, Sandra e Justin si trovano alle prese con un assassino seriale che rapisce delle donne, e uccide tutti gli uomini con i quali la rapita ha avuto rapporti.

Intrigante procedurale poliziesco francese, che è andato in onda, oltre che in patria, in Belgio, UK, USA, Italia. Ritmo diverso da quello a cui ci hanno abituato i polizieschi USA, si ispira a The Killing (e ha quindi un ritmo "europeo") a detta dei creatori, e ha una strana coppia di protagonisti: Marie Dompnier (Sandra) è un'attrice anche teatrale, ha una bellezza selvaggia e pare nata per la parte; Jan Hammenecker (Justin), belga, fisicamente fuori dagli schemi, è l'indimenticabile Dikke Lul di Ex Drummer, ma pure un espertissimo attore a tutto tondo.
Suggestivi gli scenari, e intriganti gli intrecci. Si vocifera di una terza stagione. La canzone dei titoli di testa è We Don't Die, di Tricky, cantata da Francesca Belmonte.

Intriguing French police procedural, which was broadcast, as well as at home, in Belgium, UK, USA, Italy. A different rhythm from what the US police series have accustomed us to, inspired by The Killing (and therefore has a "European" rhythm) according to the creators, and has a strange couple of main characters: Marie Dompnier (Sandra) is an actress also theatrical, she has a wild beauty and seems born for the part; Jan Hammenecker (Justin), Belgian, physically outside the box, is the unforgettable Dikke Lul by Ex Drummer, but also a very well-rounded actor.
Suggestive scenarios, and intriguing intertwining. There are rumors of a third season. The title song is We Don't Die, by Tricky, sung by Francesca Belmonte.

Nessun commento: