No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210728

Sommaren med Monika (Estate con Monica)

Monica e il desiderio - Di Ingmar Bergman (1953)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Siamo nel modestissimo ambiente operaio di Stoccolma. Harry e Monika sono entrambi in un vicolo cieco quando si incontrano. Harry è accomodante, mentre Monika è avventurosa, ma si innamorano. Quando Monika si mette nei guai a casa, Harry ruba la barca di suo padre e lui e Monika trascorrono un'estate idilliaca nell'arcipelago di Stoccolma. Quando la fine dell'estate li costringe a tornare a casa, è chiaro che Monika è incinta. Harry accetta felicemente la responsabilità e si sistema con Monika e il loro bambino; trova un vero lavoro e va alla scuola serale per provvedere alla sua famiglia. Monika, tuttavia, non è soddisfatta del suo ruolo di casalinga. 

Primo film di Bergman a conoscere un discreto successo fuori dalla Svezia, Monica e il desiderio fu presentato un po' ovunque come un film quasi erotico; l'erotismo c'è, ma è soprattutto negli sguardi. Amato da Allen e da Godard, è un film girato con pochi mezzi che funziona per i molti sottintesi, e la carica straordinariamente sensuale della protagonista, Harriet Andersson (che durante le riprese fece innamorare Bergman, padre già di 5 figli).

Bergman's first film to experience moderate success outside Sweden, Summer with Monika was presented almost everywhere as an almost erotic film; the eroticism is there, but it is above all in the looks. Loved by Allen and Godard, it is a film shot with few means that works for the many implications, and the extraordinarily sensual charge of the protagonist, Harriet Andersson (who during the shooting made Bergman, already a father of 5 children, fall in love with her).

Nessun commento: