No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210730

Senza Stato

Stateless - Scritto da Elise McCredie e Belinda Chayko, diretto da Emma Freeman e Jocelyn Moorhouse (2020) - Miniserie in 6 episodi - ABC

La serie è incentrata su quattro sconosciuti in un centro di detenzione per immigrati nel deserto australiano: una hostess di una compagnia aerea in fuga da una setta suburbana, un rifugiato afghano in fuga dalla persecuzione, un giovane padre australiano in fuga da un lavoro senza prospettive e un burocrate coinvolto in uno scandalo nazionale. Quando le loro vite si intersecano, vengono spinti sull'orlo della sanità mentale, ma all'interno del gruppo si creano connessioni emotive profonde e improbabili.
La serie si è basata su storie vere avvenute e riscontrate nei centri di detenzione per immigrati australiani.

Sorretta principalmente dall'interpretazione davvero straordinaria della sempre più brava Yvonne Strahovski (Sofie, la hostess), seppure il resto del cast veda nomi importantissimi (Cate Blanchett, qui Pat, è anche una delle creatrici della serie stessa), questa serie mi ha attanagliato le viscere e non me le ha più lasciate fino alla fine. Ne vorrei una sui centri italiani, così ben fatta. Ve la consiglio caldamente.

Mainly supported by the truly extraordinary interpretation of the increasingly talented Yvonne Strahovski (Sofie, the hostess), although the rest of the cast see very important names (Cate Blanchett, here Pat, is also one of the creators of the series itself), this TV series has gripped me heart and guts and never left me until the end. I would like one on the Italian centers, done like that. I highly recommend it.

Nessun commento: