No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210701

Viskningar och rop

Sussurri e grida - Di Ingmar Bergman (1972)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

In una grande villa del XIX secolo con pareti e tappeti rossi, Agnes sta morendo di cancro all'utero. Le sue sorelle, Maria e Karin, arrivano nella loro casa d'infanzia e si alternano con la cameriera Anna, che veglia su Agnes. Anna, più religiosa delle suore, prega dopo aver perso la sua giovane figlia. Quando il medico di Agnes, David, fa visita, vede la sua ex amante Maria. Maria ricorda la loro relazione e il suo matrimonio fallito con il marito Joakim, che si è pugnalato non fatalmente in risposta all'adulterio. David le dice che è diventata più indifferente. Agnes ricorda la loro madre, che la trascurava, la prendeva in giro e prediligeva Maria, con maggiore comprensione e ricorda di aver condiviso con lei un momento di dolore. Mentre le sorelle di Agnes rimangono emotivamente distanti, Anna la conforta.

Soliti temi (rapporti familiari, religione) di Bergman, ma sontuosa messa in scena e scelte cromatiche estreme. Forte anche l'elemento sessuale, non dichiarato ma ben presente. Tremenda prova recitativa collettiva.

Bergman's usual themes (family relationships, religion), but sumptuous staging and extreme chromatic choices. The sexual element is also strong, undeclared but very present. Tremendous collective acting test.

Nessun commento: