No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210703

Il castello

Borgen - Di Adam Price - Stagioni 1, 2 e 3 (10 episodi ciascuna; DR1) - 2010/2013

Si avvicinano le elezioni in Danimarca con il Partito Liberale al governo e il Partito Laburista all'opposizione testa a testa. Birgitte Nyborg, per l'incredulità del suo cinico spin doctor Kasper Juul, ritira il suo partito centrista dei moderati dal blocco dell'opposizione quando il leader laburista Michael Laugesen ribalta la sua posizione sui richiedenti asilo in una mossa dell'ultimo minuto. Proprio quando le prospettive elettorali dei moderati sembrano rovinate, Kasper riceve una telefonata dalla sua ex fidanzata, la giornalista di TV1 Katrine Fønsmark, che rivela di aver avuto una relazione con il capo di gabinetto del primo ministro Lars Hesselboe, Ole Dahl, appena morto per un attacco di cuore durante uno dei loro appuntamenti. Mentre rimuove le prove della presenza di Katrine dopo averla mandata a casa, Kasper trova una ricevuta tra le carte di Ole che mostra che Hesselboe ha fatto acquisti stravaganti per sua moglie a Londra usando la sua carta di credito governativa. Quando Birgitte si rifiuta di usare la ricevuta, la dà a Laugesen, che la rivela drammaticamente durante un dibattito elettorale. Furiosa, Birgitte licenzia Kasper, ma i risultati elettorali vanno a suo favore: il prestigio di Laugesen e le malefatte finanziarie di Hesselboe provocano perdite sia ai laburisti che a liberali, mentre la performance appassionata e di principio di Birgitte fa raggiungere ai moderati risultati storici. Improvvisamente sembra che al partito di Birgitte venga chiesto di formare un governo, con lei come primo ministro.

Affascinante, intrigante, divertente e ben recitata, se siete attenti a cinema e televisione riconoscerete decine di volti noti, Borgen ha avuto un gran successo anche in UK, e dopo otto anni sembra che ci sarà una quarta stagione. Il New York Times lo ha descritto come una versione nordica e più cupa di The West Wing, ma credo che qua, il rapporto intrecciato e malefico tra politica e stampa sia molto più accurato. 

Charming, intriguing, funny and well acted, if you are attentive to cinema and television you will recognize dozens of well-known faces, Borgen has also been a great success in the UK, and after eight years it seems that there will be a fourth season. The New York Times has described it as a Nordic and darker version of The West Wing, but I believe that here, the intertwined and malevolent relationship between politics and the press is much more accurate.

2 commenti:

lafolle ha detto...

consigliato!

jumbolo ha detto...

Assolutamente. Adoooooroooo.