No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210831

Altrimenti detta Grace

Alias Grace - Di Sarah Polley - Miniserie in 6 episodi / CBC (2017)

Siamo in Canada, alla metà del 1800. Il dottor Simon Jordan viene assunto per fare una valutazione psichiatrica della "celebrata assassina" Grace Marks, i cui sostenitori sperano che sarà liberata a seguito del rapporto di Jordan. Grace è stata imprigionata per omicidio negli ultimi 15 anni mentre il suo presunto complice James McDermott è stato impiccato. Sebbene non ricordi gli omicidi reali, racconta al dottor Jordan di essere immigrata dall'Irlanda in Canada e di aver trovato lavoro come domestica. Sua madre è morta durante il viaggio e il padre violento e alcolizzato l'ha aggredita sessualmente. Dopo di che, le ha detto di guadagnarsi da vivere e di sostenere la famiglia. Angosciata all'idea di lasciare soli i suoi fratelli più piccoli, promette loro di tornare. Parte per trovare lavoro a Toronto. Durante le conversazioni con Jordan, ha dei flashback sugli omicidi, il processo e la condanna.

Intrigante e disturbante miniserie tratta dall'omonimo romanzo di Margaret Atwood, scritta da Sarah Polley e diretta da Mary Harron. Come se non bastasse, la protagonista è la bella e brava Sarah Gadon, ed il cast riserva diverse curiosità interessanti (Anne Paquin, David Cronenberg, e un cameo di Atwood). Naturalmente, il tema, potete immaginarlo già dalla trama e del fatto che sia tratto da un lavoro della Atwood, è la donna, il suo ruolo nella storia e la sua percezione. Interessante e ben fatto.

Intriguing and disturbing miniseries based on Margaret Atwood's novel of the same name, written by Sarah Polley and directed by Mary Harron. As if that were not enough, the protagonist is the beautiful and talented Sarah Gadon, and the cast reserves several interesting curiosities (Anne Paquin, David Cronenberg, and a cameo by Atwood). Of course, the theme, you can already imagine from the plot and the fact that it is taken from a work by Atwood, is the woman, her role in the story and the perception of her. Interesting and well done.

Nessun commento: