No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210829

Golia

Goliath - Di David E. Kelley e Jonathan Shapiro - Stagioni 1, 2 e 3 (8 episodi ciascuna; Amazon) - 2016/2019

Billy McBride è un avvocato fallito che passa più tempo a bere che a incontrare i suoi clienti o con la sua famiglia. Nel frattempo, Cooperman McBride, lo studio che ha aiutato a fondare e costruire insieme a Donald Cooperman, è ora un "Golia", più grande e più potente che mai. Michelle McBride (ex moglie di Billy e madre della figlia sedicenne Denise) e Callie Senate, avvocati senior di Cooperman McBride, sono scontenti della balbuzie della loro giovane associata Lucy Kittridge in tribunale, ma Callie non è in grado di licenziarla perché questo aprirebbe lo studio al contenzioso. Patty Solis-Papagan, un avvocato da guida in stato di ebbrezza, cerca senza successo di convincere Billy a rappresentare la sua vicina Rachel Kennedy in un piccolo caso che coinvolge Borns Technology, uno dei più grandi clienti di Cooperman McBride. Si dice che il fratello di Rachel, Ryan Larson, si sia suicidato facendo esplodere una barca che apparteneva al suo datore di lavoro Borns Tech, ma Rachel non crede a questa storia e desidera citarli in giudizio per omicidio colposo. Billy accetta di prendere il caso e fa visita alla vedova di Ryan, Gina e al figlio Jason, ma Gina non è d'accordo con i sospetti di Rachel. 

Inizialmente diffidente verso questa serie, quando mi sono deciso a cominciarla ne sono rimasto affascinato: Billy Bob Thornton è come Re Mida, e riesce a rendere luccicante qualsiasi cosa. Eppure, è tutto molto ben costruito: il cast di contorno è fatto da caratteristi interessanti (o da vecchie glorie che fa sempre piacere rivedere), le "lotte" di Billy provocano empatia, le regie sono eleganti. Insomma, non vedo l'ora che arrivi la quarta, e ultima, stagione.

Initially wary of this series, when I decided to start it I was fascinated: Billy Bob Thornton is like King Midas, and he can make anything shiny. Yet, it's all very well constructed: the surrounding cast is made up of interesting character actors (or old glories that it's always nice to see again), Billy's "struggles" provoke empathy, the direction is elegant. In short, I can't wait for the fourth, and last, season to arrive.

Nessun commento: