No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210804

초록 물고기

Green Fish - Di Lee Chang-dong (1997)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Appena congedato dall'esercito, Mak-dong è sul treno per tornare a casa. Mentre si sporge dal treno, si sporge anche Mi-ae, una bella donna nella carrozza davanti a lui. La sua sciarpa rosa le sfugge e atterra in modo commovente sul viso di Mak-dong, accecandolo. Mentre torna nel vagone per restituire la sciarpa, viene coinvolto in una rissa con un gruppo di teppisti che stanno molestando Mi-ae. Fin dall'inizio, Mak-dong è coinvolto in una relazione che diventa la sua rovina.

Il primo lungometraggio diretto dal regista coreano getta le basi per la sua bella carriera. La poesia delle immagini, l'eleganza tecnica, il gusto per l'ironia ed il sarcasmo, l'amore per lo splatter e la violenza, un po' di machismo. Alcune scene sono rimaste nella storia coreana.

The first feature film directed by the Korean director lays the foundations for his beautiful career. The poetry of the images, the technical elegance, the taste for irony and sarcasm, the love for splatter and violence, a bit of machismo. Some scenes have remained in Korean history.

Nessun commento: