No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210802

L'Abbazia

Downton Abbey - Di Michael Engler (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 1927 (circa un anno e mezzo dopo gli eventi finali mostrati nella serie TV), Buckingham Palace usa la Royal Mail per informare Robert e Cora Crawley, il conte e la contessa di Grantham, che il re Giorgio V e la regina Mary visiteranno Downton Abbey durante un tour reale attraverso lo Yorkshire. La tappa del tour nello Yorkshire consisterà in un pranzo a Downton, una parata militare nello Yorkshire e una cena formale a Downton prima che l'entourage si sposti la mattina successiva dalla Principessa Mary nella vicina Harewood.
Sul treno che porta la Royal Mail nello Yorkshire arriva anche un misterioso straniero.

Probabilmente, Downton Abbey è una di quelle cose che si ama o si odia (io appartengo alla prima categoria, quindi sarò parziale). Probabilmente, Julian Fellowes, creatore della serie TV e sceneggiatore pure del film, che arriva a coronamento, chiusura, festeggiamento e celebrazione di un enorme successo delle sei stagioni (più vari special natalizi), è un bravo scrittore di telenovelas in salsa albionico/storica. Ma la bravura di tutto il cast, ed il funzionamento, ancora una volta, ad orologeria della sceneggiatura, è innegabile.

Probably, Downton Abbey is one of those things you love or hate (I belong to the first category, so I'll be partial). Probably, Julian Fellowes, creator of the TV series and also screenwriter of the film, which arrives at the crowning, closing and celebration of a huge success of the six seasons (plus various Christmas specials), is a good writer of telenovelas in albionic/historical sauce. But the skill of the whole cast, and the clockwork, once again, of the script, is undeniable.

Nessun commento: