No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210808

Un crisantemo esplode a Cinco Esquinas

Un crisantemo estalla en cinco esquinas - Di Daniel Burman (1998)
Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)


La storia si svolge in Sud America all'inizio del XX secolo. Da bambino, Erasmo fu lasciato ad un'infermiera dai suoi genitori, che dovettero sfuggire a una guerra civile in corso. Erasmo ora è un uomo adulto. Ha perso i suoi genitori e ora sua madre adottiva viene brutalmente assassinata. Cerca di vendicare la sua morte, e il colpevole è il proprietario terriero e capo di stato, El Zancudo. Erasmo fa amicizia con un povero ebreo di nome Saul, che è disposto ad aiutarlo nella sua impresa. Lungo la strada, Erasmo trova alleati, avversari, l'amore, e poi Magdalena.

Burman è un regista argentino che ha diretto molti film, alcuni dei quali anche piuttosto validi, e che ricordo con piacere. Di questo, ricordo solo una grandissima confusione, un ritmo soporifero, ed una fotografia scurissima. Non ve lo consiglio.

Burman is an Argentine director who has directed many films, some of which are quite good, and which I remember with pleasure. Of this, I remember only a great confusion, a soporific rhythm, and a very dark photograph. I don't recommend it.

Nessun commento: