No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210826

نیوه مانگ

Half Moon - Di Bahman Ghobadi (2006)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Mamo, un vecchio musicista curdo al tramonto della sua vita, ha in programma di eseguire un ultimo concerto nel Kurdistan iracheno. Gli anziani del villaggio lo avvertono che quando la luna diventerà piena, gli succederà qualcosa di terribile e lo esortano a non procedere con il suo piano. Dopo diversi mesi di tentativi per superare la burocrazia, inizia un lungo e pericoloso viaggio insieme ai suoi figli. Lungo la strada, il gruppo incontra la cantante Hesho che risiede in un villaggio di 1.334 cantanti esiliate. Ciò si aggiunge alle complicazioni del viaggio poiché Hesho non ha l'autorizzazione per entrare in Iraq. Nonostante tutti questi ostacoli, Mamo è determinato a continuare il suo viaggio oltre confine.

Film superbo, visivamente e a livello di storia, con un cast non trascurabile (c'è anche Golshifteh Farahani nei panni di Niwemang, titolo originale del film), poetico, filosofico, magico e durissimo.

Superb film, visually and in terms of history, with a not inconsiderable cast (there is also Golshifteh Farahani in the role of Niwemang, the original title of the film), poetic, philosophical, magical and very strong.

Nessun commento: