No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240223

Agnello

Lamb - Di Valdimar Jóhannsson (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


In Islanda, una mandria di cavalli viene spaventata da un'entità sconosciuta che respira rumorosamente e si dirige verso una stalla. Più tardi, la contadina María e suo marito Ingvar rimangono scioccati quando una delle loro pecore gravide dà alla luce un ibrido uomo/pecora con un corpo prevalentemente umano e una testa e un braccio destro di agnello. María e Ingvar accolgono la bambina ibrida come se fosse la loro e iniziano ad amarla come se fosse la loro figlia, chiamandola Ada in onore della figlia defunta di María. La pecora che è la madre biologica di Ada sente la mancanza del suo bambino e diventa una seccatura, tentando di contattare costantemente Ada e bighellonando fuori dalla casa della coppia. Poco dopo un incidente in cui Ada scompare e viene poi ritrovata accanto alla pecora, María spara alla pecora e seppellisce il suo corpo in una tomba poco profonda e senza targa. A sua insaputa, il fratello errante di Ingvar, Pétur, che arriva alla fattoria poco prima dell'omicidio, assiste all'incidente prima di dormire nella stalla.

Debutto nel lungometraggio per il regista e sceneggiatore islandese, Lamb è un film che personalmente consiglio di vedere perché bello sia esteticamente che a livello di storia, seppure immaginifica, horror e comica, ma che capisco perfettamente potrebbe non essere adatto a tutti i palati. Incredibile prestazione di Noomi Rapace nei panni della protagonista.

The feature film debut for the Icelandic director and screenwriter, Lamb is a film that I personally recommend seeing because it is beautiful both aesthetically and in terms of story, albeit imaginative, horror and comical, but which I fully understand may not be suitable for all palates. Incredible performance by Noomi Rapace as the protagonist.

Nessun commento: