No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240222

Barcellona

Barcelona - Di Whit Stillman (1994)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Ted Boynton è un venditore di Chicago, che vive e lavora a Barcellona nel 1987. Il cugino di Ted, Fred, un ufficiale di marina, viene inaspettatamente a stare con Ted. Fred è stato inviato a Barcellona per gestire le pubbliche relazioni per conto di una flotta americana prevista in arrivo qualche tempo dopo. I cugini hanno una storia di conflitti fin dall'infanzia, a cui il film fa più volte riferimento. Ted e Fred sviluppano relazioni con varie donne single a Barcellona e sperimentano le reazioni negative di alcuni residenti della comunità al contesto della presenza di Fred. Ted deve affrontare anche possibili problemi con il suo datore di lavoro americano e con il concetto di attrazione per la bellezza fisica.

Seconda parte di una sorta di trilogia, i primi tre film del regista statunitense, sulla "borghesia maledetta e in amore", il film risulta divertente ma non all'altezza del precedente, verbosissimo ma indimenticabile. Buono il cast.

Second part of a sort of trilogy, the first three films by the American director, about the "Doomed-Bourgeois-in-Love series", the film is entertaining but not up to the level of the previous one, very verbose but unforgettable. The cast is good.

Nessun commento: