No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240404

Dei americani

American Gods - Di Neil Gaiman (2001)

Shadow è un ex detenuto che esce di prigione tre giorni prima quando sua moglie Laura rimane uccisa in un incidente stradale. Shadow è devastato dalla sua morte ed è sconvolto nell'apprendere che è morta insieme al suo migliore amico Robbie, con il quale aveva una relazione. Accetta un lavoro come guardia del corpo per un misterioso truffatore, Mr. Wednesday, e viaggia con lui attraverso gli Stati Uniti, visitando i conoscenti di Wednesday. Shadow incontra un folletto di nome Mad Sweeney, che dà a Shadow una magica moneta d'oro dopo che Shadow lo ha battuto in un combattimento. Shadow in seguito lancia la moneta nella tomba di sua moglie al suo funerale, riportandola inavvertitamente in vita come un revenant semi-vivente. Shadow incontra Czernobog e le sorelle Zorya. Una delle sorelle regala a Shadow una moneta d'argento, proveniente dalla Luna, che lo proteggerà. Shadow scopre che Wednesday è un'incarnazione di Odino il Padre di Tutti e che sta reclutando manifestazioni americane degli Antichi Dei, i cui poteri sono diminuiti man mano che i loro credenti sono diminuiti di numero, per partecipare a una battaglia contro le manifestazioni dei Nuovi Dei americani. della vita moderna e della tecnologia (che è ciò che la maggior parte degli americani ora inavvertitamente adora), come Internet, i media e i moderni mezzi di trasporto. Shadow incontra molti degli alleati di mercoledì, tra cui Mr. Nancy (Anansi), Easter (Ēostre), Whiskey Jack (Wisakedjak) e John Chapman (Johnny Appleseed).

Ripensando a questo libro, letto su consiglio di un amico che leggeva del mio parziale disappunto in merito alla trasposizione televisiva, ammetto che essendo l'unico libro che a oggi ho letto del grande autore inglese, l'idea apre una ferita: vorrei aver letto molte più cose di Gaiman. Geniale, surreale a tratti ma pescando a piene mani dalla storia delle religioni e non solo, enorme riflessione sulla modernità. Davvero, non si può chiedere di più ad un libro, e aggiungo che alla fine, ho capito perfettamente il perché fosse impossibile renderne il fascino con una serie TV.

Thinking back to this book, read on the advice of a friend who read about my partial disappointment regarding the television adaptation, I admit that being the only book I have read by the great English author to date, the idea opens up a wound: I wish I had read a lot more Gaiman stuff. Brilliant, surreal at times but drawing heavily from the history of religions and beyond, an enormous reflection on modernity. Really, you can't ask for more from a book, and I add that in the end, I understood perfectly why it was impossible to convey its charm with a TV series.

Nessun commento: