No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240414

(Proiettile vagante) رصاصة طايشة

Stray Bullet - Di Georges Hachem (2010)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

È la fine dell'estate del 1976, in un sobborgo settentrionale di Beirut, e la guerra sembra essere finita. Un prete annuncia l'imminente matrimonio di Jean Freiha e Noha Elias, che ha 30 anni. Dopo la messa, riceve i complimenti da Olga, la zia del suo ex fidanzato, Joseph Maroun, di tre anni prima. Olga è anche sconvolta dal fatto che Noha non l'abbia invitata al suo matrimonio. Noha confida al suo amico Wadad di aver chiamato segretamente Joseph e di aver organizzato un incontro con lui. La madre di Joseph aveva bloccato qualsiasi piano tra i due poiché Noha è più vecchia di Joseph. Sua madre, ignara dell'accordo tra Noha e Joseph, gli dice di visitare sua sorella, che ha recentemente avuto un aborto spontaneo. Noha è alla prova del vestito. Il suo vestito è stato acquistato dalla sorella maggiore, Layla, per il suo matrimonio. Il suo ragazzo, Melhem, le aveva dato un ultimatum: fuggire o lasciarsi. Non volendo disonorare la sua famiglia fuggendo, Layla pose fine alla sua relazione. Noha non vuole indossare l'abito, credendo che porti sfortuna.

Lungometraggio di debutto per il regista libanese, film che poggia quasi interamente sulle spalle di Nadine Labaki, affronta in modo un po' grezzo ma abbastanza efficace il tema del machismo nella cultura libanese, così come di uno spiccato approccio conservatore e tradizionalista. Il regista ha poi realizzato altri due film in seguito, almeno fino ad oggi.

Debut feature film for the Lebanese director, a film that rests almost entirely on the shoulders of Nadine Labaki, it tackles the theme of machismo in Lebanese culture in a somewhat crude but quite effective way, as well as a marked conservative and traditionalist approach. The director then made two more films afterward, at least to this day.

Nessun commento: