No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220816

Adorazione

Adoration - Di Atom Egoyan (2008)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


L'insegnante di francese di liceo Sabine assegna alla sua classe come esercizio di traduzione, un articolo di un giornale francese su un terrorista che ha piazzato una bomba nel bagaglio aereo della sua ragazza incinta. Se la bomba fosse esplosa, avrebbe ucciso lei, il suo bambino non ancora nato e molti altri, ma è stata scoperta in tempo dal personale di sicurezza israeliano. Egoyan ha basato la storia in parte sull'affare Hindawi del 1986. Nel corso della traduzione, Simon, che vive con lo zio materno Tom, immagina che la notizia sia la storia della sua stessa famiglia: che suo padre palestinese Sami fosse il terrorista, la donna sua madre Rachel, un'abile violinista, e lui il suo bambino non ancora nato. Anni prima, Sami ha fatto schiantare l'auto di famiglia, uccidendo se stesso e Rachel, rendendo Simon un orfano. Influenzato dal nonno materno, Morris, che non amava Sami, Simon ha sempre temuto che l'incidente non fosse un vero incidente, ma che fosse stato intenzionale.

Storia intrigante e densa di dilemmi etici, questo film del regista armeno-canadese soffre però per un cast non troppo brillante, e di troppa complessità. Ci ha regalato prove ben più godibili.

An intriguing story full of ethical dilemmas, this film by the Armenian-Canadian director, however, suffers from a not too brilliant cast, and too much complexity. He gave us much more enjoyable tests.

Nessun commento: