No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220818

Il nodo del diavolo

Devil's Knot - Di Atom Egoyan (2013)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)


Nel 1993, nella comunità operaia, profondamente religiosa di West Memphis, in Arkansas, tre bambini di otto anni – Stevie Branch, Christopher Byers e Michael Moore – scompaiono dal loro quartiere. Dopo una lunga ricerca, i loro corpi legati e picchiati vengono trovati il giorno successivo. La comunità e il dipartimento di polizia sono convinti che gli omicidi siano opera di una setta satanica, a causa della natura violenta e sessuale del crimine. Un mese dopo, tre adolescenti - Damien Echols, Jason Baldwin e Jessie Misskelley Jr. - vengono arrestati dopo che Misskelley ha confessato gli omicidi dopo 12 ore di interrogatorio. Vengono processati, e alla fine Baldwin e Misskelley vengono condannati all'ergastolo e Echols a morte, mentre proclamano la loro innocenza.

Ennesimo film che non aggiunge niente alla filmografia di un regista che ci ha regalato grandi cose in passato, ma che non sembra più in grado di farlo. Stavolta il problema è il soggetto, già ampiamente coperto e sviscerato, in maniera molto più stringente e avvincente, da ben quattro documentari (ne abbiamo parlato).

Yet another film that adds nothing to the filmography of a director who has given us great things in the past, but who no longer seems able to do so. This time the problem is the subject, already widely covered and gutted, in a much more compelling way, by four documentaries (we talked about it).

Nessun commento: