No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220807

Nessuno sa che sono qui

Nadie sabe que estoy aquí - Di Gaspar Antillo (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Memo Garrido vive con suo zio Braulio su una piccola isola verdeggiante a Llanquihue, una piccola città cilena sudorientale. La sua vita è fin troppo tranquilla, ma è tormentato dai suoi ricordi traumatici da bambino. Essendo un uomo piuttosto tranquillo e parlando molto poco, accende gli interessi di una giovane donna del posto, Marta, che sembra incuriosita da Memo. Cerca per un po' di tempo di avvicinarsi a lui e alla fine creano un'amicizia che alla fine svela il più grande segreto di Memo: è stato brevemente famoso come cantante. Per tutto il film, vediamo Memo recitare (da solo) come se si esibisse, indossando il suo mantello cremisi tempestato di glitter fingendo di essere sul palco... questo rivela la sua fantasia segreta; avrebbe voluto farcela.

Probabilmente la prima produzione cinematografica cilena per Netflix, buon film drammatico per questo regista poco conosciuto, che si avvale però di un cast importante: il protagonista Memo è interpretato da Jorge Garcia (l'Hugo di Lost), mentre Luis Gnecco è lo zio Braulio, e Alejandro Goic interpreta il padre di Memo. Non aspettatevi niente di eccezionale, ma sicuramente oltre la sufficienza. 

Probably the first Chilean film production for Netflix, a good drama film for this little-known director, who, however, makes use of an important cast: the protagonist Memo is played by Jorge Garcia (the Hugo of Lost), while Luis Gnecco is uncle Braulio , and Alejandro Goic plays Memo's father. Don't expect anything exceptional, but certainly beyond sufficiency.

Nessun commento: