No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220821

Ospite d'onore

Guest of Honour - Di Aton Egoyan (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Simile a molti altri film di Egoyan, Guest of Honor presenta una struttura narrativa che alterna passato e presente. Al giorno d'oggi, Veronica incontra un prete, padre Greg, nella sua chiesa per discutere l'organizzazione del funerale per suo padre, Jim, recentemente scomparso. La loro conversazione rivela i dettagli delle vite di Jim e Veronica che vengono mostrati attraverso una serie di flashback. Padre Greg esprime una certa confusione sul motivo per cui Jim desiderava avere il suo funerale in questa particolare chiesa dato che Jim non era un membro della congregazione. Accetta che il funerale abbia luogo nella sua chiesa, ma prima chiede a Veronica di condividere maggiori informazioni sulla vita di Jim in modo che sia pronto a fare un elogio funebre per l'occasione. Veronica sottolinea l'impegno di Jim nel suo lavoro di ispettore alimentare e la sua capacità di prendersi cura del coniglio domestico della famiglia, Benjamin, morto all'improbabile età di 16 anni.

Finalmente, con questo film del 2019 magistralmente interpretato da quella faccia da schiaffi di David Thewlis, Atom Egoyan torna alla forma che mi piaceva: misterioso, ironico, vagamente lynchiano, surreale. Curioso, ma fino ad un certo punto, il fatto che stavolta il cast, se si esclude Thewlis, è fatto da attori non troppo famosi, o "messi da parte". Dopo aver scorso la sua recente filmografia, sulla quale ero rimasto indietro, con questo film mi sono finalmente riconciliato con il regista canadese.

Finally, with this 2019 film masterfully interpreted by that strange face of David Thewlis, Atom Egoyan returns to the form I liked: mysterious, ironic, vaguely Lynchian, surreal. Curious, but up to a certain point, the fact that this time the cast, apart from Thewlis, is made up of actors who are not too famous, or "cast aside". After going through his recent filmography, on which I had fallen behind, with this film I finally reconciled with the Canadian director.

Nessun commento: