No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220801

Dove sta la verità (False verità)

Where the Truth Lies - Di Atom Egoyan (2005)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Nel 1957, subito dopo aver condotto insieme un telethon, a favore della cura della poliomielite, di 39 ore in uno studio televisivo di Miami, i comici Lanny Morris e Vince Collins volano al nord per aprire la nuova ala di un hotel nel New Jersey, gestito dal mafioso Sally Sanmarco, che li ha intimiditi e convinti ad apparire per migliorare la propria immagine. Nella loro suite d'albergo nel New Jersey, poco dopo il loro arrivo, viene trovato il corpo nudo e senza vita della studentessa di college di Miami, Maureen O'Flaherty. Maureen, un'aspirante giornalista che lavora per l'estate come cameriera, ma nell'albergo di Miami dove normalmente lavorano Lanny e Vince (sempre di prorpietà di Sanmarco), stava cercando materiale per un articolo per il suo giornale scolastico (su Lanny e Vince), e li aveva intervistati a Miami poco prima della sua morte. Le indagini della polizia non collegano in alcun modo Morris o Collins alla morte di Maureen, che è ufficialmente attribuita a un'overdose di droga. Subito dopo che il suo corpo viene scoperto, la partnership comica dei due uomini viene sciolta, nonostante il loro enorme successo e la loro dipendenza l'uno dall'altro.

Tratto dall'omonimo romanzo di Rupert Holmes, nonostante un cast di tutto rispetto e la presenza "pesante" di due protagonisti come Kevin Bacon (Lanny) e Colin Firth (Vince), il film è splendidamente diretto ed è forte anche di un'ottima fotografia, ma, forse appesantito dal doppio piano temporale, forse dagli eccessivi capovolgimenti di fronte, risulta poco convincente.

Based on the novel of the same name by Rupert Holmes, despite a very respectable cast and the "heavy" presence of two protagonists such as Kevin Bacon (Lanny) and Colin Firth (Vince), the film is splendidly directed and is also strong with an excellent cinematography, but, perhaps weighed down by the double temporal plane, perhaps by the excessive number of plot twists, it is not very convincing.

Nessun commento: