No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220805

Chesley Burnett "Sully" Sullenberger III

Sully - Di Clint Eastwood (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Nel pomeriggio del 15 gennaio 2009, il capitano Chesley "Sully" Sullenberger e il primo ufficiale Jeff Skiles si imbarcano sul volo US Airways 1549 dall'aeroporto LaGuardia all'aeroporto internazionale di Charlotte Douglas. A tre minuti dall'inizio del volo, a un'altitudine approssimativa di 850 m (2.800 piedi), l'Airbus A320 colpisce uno stormo di uccelli, danneggiando entrambi i motori. Senza molto tempo per pensare, si giudicano incapaci di raggiungere gli aeroporti vicini (l'aeroporto di Teterboro è il più vicino) e Sully decide di far ammarare l'aereo sul fiume Hudson. Sebbene con ferite lievi, l'equipaggio e i passeggeri evacuano senza vittime. Sully viene salutato come un eroe, ma l'incidente lo lascia traumatizzato. Cerca di farcela bevendo alcolici, ma si ritrova incapace di sfuggire all'attenzione della stampa, che non prende di mira solo lui, ma anche la sua famiglia.

Biopic che definirei standard, se non fosse che il regista è Clint Eastwood e il protagonista è interpretato da Tom Hanks. Il resto del cast è di lusso, ed il film racconta una storia non banale, in modo comunque impeccabile.

Biopic that I would call standard, were it not that the director is Clint Eastwood and the protagonist is played by Tom Hanks. The rest of the cast is luxurious, and the film tells a non-trivial story, in an impeccable way.

Nessun commento: