No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220827

I gentiluomini

The Gentlemen - Di Guy Ritchie (2019)
Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)


Big Dave, editore del tabloid Daily Print, viene snobbato dal barone della cannabis Mickey Pearson a una festa e assume l'investigatore privato Fletcher per indagare sui legami di Pearson con Lord Charles Pressfield. Pressfield, un duca, ha una figlia dipendente dall'eroina di nome Laura. Fletcher si offre di vendere le sue rivelazioni (dattiloscritte come una sceneggiatura intitolata Bush) al braccio destro di Pearson, Raymond, per 20 milioni di sterline. Nato in povertà negli Stati Uniti, Pearson ha vinto una borsa di studio Rhodes all'Università di Oxford, dove ha iniziato a vendere marijuana ad altri studenti prima di abbandonare gli studi e costruire il suo impero criminale con la violenza. Ora ha in programma di vendere la sua attività al miliardario americano Matthew Berger per 400 milioni di sterline in modo da poter andare in pensione pacificamente con sua moglie, Rosalind. Pearson mostra a Berger uno dei laboratori dove coltiva la sua cannabis sotto le proprietà di aristocratici proprietari terrieri, che hanno bisogno di denaro per mantenere le loro dimore signorili. Pearson viene successivamente avvicinato da Dry Eye, un boss al servizio del gangster cinese Lord George. Dry Eye si offre di rilevare l'attività di Pearson, ma lui rifiuta. Il laboratorio di Pearson viene quindi coplito da una irruzione da combattenti dilettanti MMA e aspiranti YouTuber che si sono battezzati The Toddlers (i bambini) che sopraffanno le guardie del laboratorio, rubano un furgone carico di marijuana e caricano un video rap del loro furto online. L'allenatore dei "bambini", noto solo come Coach, ordina loro di eliminare il video ed è inorridito quando scopre che la cannabis appartiene a Pearson.

So di andare controcorrente, ma a me già da tempo, il regista inglese ha stancato. Vedo ogni volta i suoi film, per non fare la figura dello snob, e ogni volta mi pare di rivedere lo stesso copione. E' sicuramente un problema mio, ma anche a distanza di mesi, riguardo il cast, ripenso a The Gentlemen, e la prima cosa che mi viene in mente è uno spreco di tempo e soldi.

I know I'm going against the tide, but for some time now, the English director has tired me. I see his films every time, so as not to look like a snob, and every time I seem to see the same script again. It's definitely my problem, but even after months, I look at the cast, I think back to The Gentlemen, and the first thing that comes to mind is a waste of time and money.

2 commenti:

Filo ha detto...

capisco il tuo punto di vista. Per me dipende (come spesso abbiamo detto) dalle aspettative. Il film non è certo divertente e originale come The Snatch, però a me ha fatto divertire.

jumbolo ha detto...

Respect