No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220806

Pezzi di donna

Pieces of a Woman - Di Kornél Mundruczó (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Martha e Sean, una giovane coppia di Boston, aspettano il loro primo figlio. Sean è risentito verso la madre di Martha, Elizabeth, una ricca sopravvissuta all'Olocausto, che sta comprando loro un minivan. Martha inizia il travaglio a casa loro e Sean chiama la loro ostetrica Barbara, che non è disponibile e manda un'altra ostetrica di nome Eva al suo posto. Martha lotta con nausea e dolore durante le contrazioni e, quando raggiunge i dieci centimetri, Eva si rende conto che il battito cardiaco del bambino è sceso pericolosamente. Sean chiede a Eva se sono al sicuro per continuare ed Eva dice a Sean di chiamare un'ambulanza. Presto Martha dà alla luce una bambina che all'inizio sembra in buona salute. Eva poi nota che la bambina sta diventando blu e tenta di rianimarla, ma va in arresto cardiaco e muore.

Uno dei migliori film con distribuzione Netflix, decisamente (e, da appassionato di cinema d'autore, ritengo che dovrebbero insistere, purtroppo so che non sarà così), questo film del regista ungherese, stimato anche per i suoi lavori a teatro, del quale, confesso, non avevo mai visto niente. Il film seguente, del quale parleremo, conferma che il regista ha una mano particolare, certamente non adatta a tutti i palati, ma sopraffina e personale. Il cast è ricco, soprattutto al femminile, e i duetti tra la splendida Kirby (Martha) e la Burstyn (la madre di Martha), e tra la stessa Kirby e Molly Parker (Eva), sono memorabili.

One of the best films with Netflix distribution, definitely (and, as a fan of auteur cinema, I think they should insist, unfortunately I know it will not be so), this film by the Hungarian director, also esteemed for his works in theater, of which , I confess, I had never seen anything. The following film, which we will talk about, confirms that the director has a particular hand, certainly not suitable for all palates, but superfine and personal. The cast is rich, especially female, and the duets between the gorgeous Kirby (Martha) and Burstyn (Martha's mother), and between Kirby herself and Molly Parker (Eva), are memorable.

Nessun commento: