No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250811

Molto amata

Much Loved - Di Nabil Ayouch (2015)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Marocco, oggi. Noha, Randa, Soukaina e Hlima vivono di amore a pagamento a Marrakech. Oggetti di desiderio inconfessato nella società marocchina, usano il linguaggio della prostituzione per descrivere la loro vita quotidiana, che spazia dalle relazioni pseudo-romantiche con gli europei alla prostituzione istituzionalizzata con i sauditi, passando per la corruzione della polizia, senza nascondere problemi sociali come i rapporti familiari in cui il denaro sostituisce l'amore filiale. A volte gioiose e complici, ma anche tristi e rifiutate, puntano il dito contro una società che le usa e le degrada. (Wikipedia)

Da quanto sembra, il film dell'ottimo regista franco-marocchino, ha suscitato reazioni violente (la protagonista, che pare, per superare il casting, si sia vestita "da prostituta", è stata attaccata a Casablanca, per il fatto di aver recitato in questa pellicola, ed in seguito si è trasferita in Francia) e non (Il film è stato vietato nel 2015 dal Ministero della Comunicazione marocchino per "grave oltraggio" ai "valori morali"), ed ha dato il via ad un dibattito pubblico. Quello che possiamo dire è che è un ritratto non edulcorato, di un paese in bilico a livello morale, e fa molto riflettere sulla condizione della donna, non solo in Marocco. Amarissimo, diverte anche, e le protagoniste sono brave.

Apparently, the film by the excellent French-Moroccan director has provoked violent reactions (the protagonist, who apparently dressed "as a prostitute" to pass the casting, was attacked in Casablanca for having acted in this film, and later moved to France) and not (the film was banned in 2015 by the Moroccan Ministry of Communication for "serious outrage" to "moral values"), and has started a public debate. What we can say is that it is an unadulterated portrait of a country in moral uncertainty, and it makes you think a lot about the condition of women, not only in Morocco. Very bitter, it is also funny, and the protagonists are good.

Nessun commento: