No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250807

Lascia il mondo alle spalle

Leave the World Behind - Di Sam Esmail (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


La misantropa Amanda Sandford organizza un weekend improvvisato in una casa affittata, con il marito Clay e i figli, Archie e Rose. Dopo essere arrivata alla casa, Amanda va al supermercato. Mentre fa la spesa, vede un uomo che fa scorta di grandi quantità di cibo in scatola e acqua. Più tardi, mentre la famiglia si rilassa su una spiaggia vicina, sfuggono per miracolo allo schianto di una petroliera sulla riva. Al ritorno a casa, notano che la TV e il Wi-Fi non funzionano e una coppia di cervi li fissa. Quella notte, il proprietario, George H. ("G.H.") Scott, e sua figlia Ruth, arrivano alla casa. Cercando riparo, G.H. spiega che un blackout ha causato il loro ritorno. Amanda è sospettosa e non vuole che rimangano. Clay, tuttavia, si fida di loro e li lascia passare la notte. Più tardi, la televisione passa a mostrare una notifica di intervento di emergenza dal sistema di allerta emergenze su tutti i canali. (Wikipedia)

Un cast di grande livello e la regia del creatore di Mr. Robot, non bastano, evidentemente, per fare un grande film. Thriller psicologico apocalittico, lo definisce, abbastanza correttamente, Wikipedia, che si, riesce a mettere un poco di ansia allo spettatore, e riesce a far sorridere qua e là con un poco di umorismo macabro, ma che fatica a far uscire dai sottotesti tutte le critiche sociali che si intuiscono.

A high-level cast and the direction of the creator of Mr. Robot, are evidently not enough to make a great film. Apocalyptic psychological thriller, Wikipedia defines it, quite correctly, which yes, manages to make the viewer a little anxious, and manages to make them smile here and there with a little macabre humor, but which struggles to bring out from the subtexts all the social criticisms that can be sensed.

Nessun commento: