No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20120826

giovani in rivolta

Youth in Revolt - di Miguel Arteta (2009)


Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)
Giudizio vernacolare: firmettino

Nick Twisp è un adolescente molto timido, che vive a Oakland, California, insieme alla madre Estelle, e al di lei fidanzato Jerry. Jerry vive di espedienti, e quando alcuni marinai bussano cassa da lui per un affare andato male, i tre si trasferiscono momentaneamente in un camping a Clearlake. Lì, Nick conosce Sheeni, un'altra adolescente, che però a dispetto di lui è molto smaliziata. Nonostante sia fidanzata con Trent, e che i suoi genitori siano piuttosto bigotti, tra i due nasce una storia, e Nick ne rimane stregato, essendo la sua prima volta. Quando Jerry deve tornare a Oakland, e quindi riporta Nick e la madre indietro, l'idea è che Sheeni trovi un lavoro lì vicino per il padre di Nick, George, e che Nick stesso si faccia cacciare di casa dalla madre per poter andare a vivere col padre, e rimanere vicino a Sheeni. E' in questo momento che Nick, per emanciparsi e vivere la sua vita, crea un alter ego di nome Francois Dillinger, un piantagrane-quasi-gangster, per ribellarsi e vivere il suo amore. Jerry muore, e Estelle si fidanza subito dopo con Lance, un poliziotto del luogo. Le cose si complicano ma Nick, sotto l'influenza di Francois, non desiste dal suo piano, che incontrerà ancora molti ostacoli.

Sceneggiato da Gustin Nash, sulla base del libro omonimo di C.D. Payne, Youth in Revolt è un film carino, movimentato, divertente, onirico, con inserti a disegni animati, con molti tratti esagerati e surreali, e una trama complessa, con ripetuti colpi di scena, così come ogni grande storia d'amore cinematografica che si rispetti. Riesce difficile da credere ed è francamente esagerato, ma ha una direzione buona e ritmata, e un cast fatto da giovani star ed esperti caratteristi che alla fine, regala un'ora e mezzo di sano divertimento senza nessuna sottotrama e nessun messaggio tra le righe.
Michael Cera è Nick (e pure Francois, naturalmente), l'angelica Portia Doubleday è Sheeni, Justin Long è Paul, il fratello di Sheeni, Rooney Mara è Taggarty, una compagna di collegio. Zach Galifianakis, sempre molto divertente, è Jerry, Steve Buscemi è George, il padre di Nick, Fred Willard (235 film all'attivo!) è Mr. Ferguson, Ari Graynor (Fringe) è Lacey, la fidanzata di George, Ray Liotta è Lance il poliziotto, i genitori di Sheeni sono interpretati da M. Emmet Walsh e da Mary Kay Place.

Nessun commento: