No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20130408

l'uomo di ferro seconda parte

Iron Man 2 - di Jon Favreau (2010)
Giudizio sintetico: si può perdere (1,5/5)
Giudizio vernacolare: ma perché ulla smettano!

Stark, appena sei mesi dopo il finale del film precedente, rivelando che c'è lui dentro l'armatura di Iron Man, da lui progettata, ha portato avanti la sua promessa ed ha pure fatto fare passi avanti per la pace globale. Ecco quindi che si tuffa a capofitto nel progetto mai realizzato dal padre, lo Stark Expo, una enorme mostra delle nuove invenzioni di cui potrà beneficiare il mondo intero. Tony è pressato dal governo USA per cedere la tecnologia dell'armatura all'esercito, e dal rivale Justin Hammer, che ormai da un po' di tempo sta cercando di copiarle la stessa tecnologia. Come se non bastasse, ecco comparire sulla scena il russo Ivan Vanko, che ha motivi personali di rivincita su Tony: organizza un attentato al Gran Premio di Montecarlo, con obiettivo proprio Tony, che guarda caso partecipa al GP su una vettura progettata dalla Stark Industries. Naturalmente, Hammer ingaggia Vanko contro Stark.
Tony però ha altri problemi: sta lentamente morendo, perché il palladio del reattore Arc lo sta avvelenando. Lascia a capo della Stark la sua assistente Pepper Potts, e rimpiazza lei come sua assistente personale la misteriosa Natalie Rushman.

Dopo una tenuta a fatica della seconda parte del primo film, il secondo Iron Man deraglia completamente già dall'inizio, nonostante quasi gli stessi protagonisti (e con "iniezioni" importanti di nomi pesanti), lo stesso regista, ed un budget che raggiunge i 200 milioni di dollari USA. Sceneggiatura scritta da chissà quante mani (ufficialmente solo una, quella di Justin Theroux), totalmente fuori controllo, il risultato è un film che se non fosse perché ci fa riascoltare Shoot to Thrill degli AC/DC sarebbe da cestinare totalmente.
Rimangono Robert Downey Jr. (Tony Stark) e Gwyneth Paltrow (Pepper Potts), Don Cheadle sostituisce Terrence Howard nei panni di Rhodey, Scarlett Johansson è Natalie (Natasha, la Vedova Nera), Sam Rockwell è Justin Hammer, Mickey Rourke è Vanko. Curiosità "personali": John Slattery (Mad Men) impersona Howard Stark (padre di Tony), Kate Mara (House of Cards) è la U.S. Marshall, Christiane Amanpour appare nei panni di se stessa. C'è anche Olivia Munn (Chess Roberts), e la solita comparsata di Stan Lee.

4 commenti:

monty ha detto...

Diversamente dal fumetto,
che detestavo, i film li ho
apprezzati.
Sei pronto a stroncare il terzo?
:D

jumbolo ha detto...

prontissimo. di sicuro non andrò al cinema quando esce.
e comunque il secondo, a giudicare dalla tua rece, non è che ti sia piaciuto tantissimo.

monty ha detto...

L'ho riletta, hai ragione.
Probabilmente a forza di rivederlo
con Stefano mi sono assuefatto :D
Di Rockwell che mi dici? Lui
m'è garbato

jumbolo ha detto...

si vabbè, poco per salvare un film.