No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20170602

The Soviet Division

The Americans - di Joe Weisberg - Stagione 5 (13 episodi; FX) - 2017

Nuovo incarico per Philip ed Elizabeth: sorvegliare un disertore, Morozov, esperto di agricoltura, fuggito dall'URSS insieme alla moglie Evgheniya ed il figlio Pasha. Per questo aggancio, si avvalgono di Tuan, che funge da loro figlio: un giovane vietnamita che odia gli USA per quello che hanno fatto al suo paese, e che pare già una spia navigata. I Jennings continuano a disapprovare la relazione tra Paige e Matthew, relazione che, invece, pare funzionare alla grande. Ma Paige cova una profonda insicurezza, e finisce per confessarla alla madre, che prende a darle lezioni di autodifesa, in garage. 
A Mosca, Oleg si ritrova ad indagare sulla corruzione dilagante nella catena di distribuzione alimentare. Mischa, il figlio di Philip (che Philip non conosce), parte senza autorizzazione alla volta degli USA per incontrare il padre, allarmando Claudia e Gabriel. Il KGB invia una squadra di sei persone, tra le quali naturalmente i Jennings e Hans, per recuperare un campione di Febbre di Lassa dal corpo infetto di William, sepolto a Fort Dietrick. Qualche complicazione. 


Alla quinta stagione, The Americans ha forse perso un po' di smalto, e le "imprese" dei Jennings sembrano normale amministrazione. Ma, secondo il mio punto di vista, basta pensare, anche solo per un momento, che durante la Guerra Fredda (ma anche oggi), persone che hanno fatto questa vita sono esistite davvero, e tutte le conseguenze che vediamo, probabilmente edulcorate, nelle loro vite, le hanno sperimentate sul serio. Meno entusiasmante, ma fotografato in maniera interessante, la storyline sovietica, con Oleg come protagonista. Nel cast entra qualche faccia conosciuta. La prossima stagione, la sesta, sarà quella conclusiva, consterà di 10 episodi, e andrà in onda nel 2018.


At the fifth season, "The Americans" may have lost a bit of grip, and the Jennings "businesses" seem normal. But, in my point of view, it is enough to think, even for a moment, that during the Cold War (but also today), people who did this life really existed, and all the consequences we see, most likely sweetened, they have experienced it seriously. Less enthralling, but with an interesting cinematography, the "Soviet" storyline, with Oleg being the protagonist. In the cast comes some familiar faces. The next season, the sixth, will be the final one, with 10 episodes, and will air in 2018.

Nessun commento: