No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200905

Carina e il pugile

Cutie and the Boxer - Di Zachary Heinzerling (2013)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Il film parla della difficile relazione di 40 anni tra Ushio e Noriko Shinohara, marito e moglie di origine giapponese, entrambi artisti che vivono a Brooklyn, New York. Ushio Shinohara è una figura poco importante nel mondo dell'arte contemporanea, ed è noto per dipingere con un paio di guanti da boxe imbevuti di vernice e le sue sculture di motociclette di grandi dimensioni realizzate in cartone.

Documentario molto curioso e molto umano, su due figure estremamente particolari che appartengono entrambe al circuito dell'arte contemporanea, e sono sposati da lungo tempo. La difficoltà di fare arte è rappresentata in tutta la sua semplicità giornaliera. Fu candidato all'Oscar nell'apposita categoria, nel 2014.

Very curious and very human documentary, about two extremely particular figures who both belong to the circuit of contemporary art, and have been married for a long time. The difficulty of making art is represented in all its daily simplicity. It was nominated for an Oscar in its category in 2014.

Nessun commento: