No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200914

L'ultimo spettacolo

The Last Picture Show - Di Peter Bogdanovich (1971)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)

Nel 1951 Sonny Crawford e Duane Jackson sono compagni delle superiori ad Anarene, in Texas, una piccola città del Texas in declino. Duane esce con Jacy Farrow, che Sonny considera la ragazza più carina della città. Sonny rompe con la sua ragazza Charlene Duggs.
A Natale Sonny inizia una relazione con Ruth Popper, la depressa moglie di mezza età del suo allenatore delle superiori, "Coach" Popper. È sola perché suo marito è un omosessuale non rivelato. Al ballo di Natale, Jacy è invitata da Lester Marlow a una festa nudista in piscina a casa di Bobby Sheen, un giovane ricco che sembra essere, per Jacy, una prospettiva migliore di Duane. Ma Bobby dice esplicitamente a Jacy di non essere interessato alle vergini e di tornare dopo che lei avrà fatto sesso.


Grande film per il grande regista statunitense, impressionante perché è uno dei suoi primi. Tratto dal romanzo omonimo di Larry McMurtry, con un cast ricchissimo e tutto straordinariamente in parte (ci sono, giovanissimi, Jeff Bridges e Cybill Shepherd), descrive la noia della profonda provincia americana, e ne anticipa il declino. Molto bello.

Great film for the great American director, impressive because it is one of his first. Based on the novel of the same name by Larry McMurtry, with a very rich cast and all extraordinarily in part (there are, at a very young age, Jeff Bridges and Cybill Shepherd), it describes the boredom of the profound American province, and anticipates its decline. Very beautiful.

Nessun commento: