No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200909

La strega

The VVitch - Di Robert Eggers (2015)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

1630, New England, il colono inglese William e la sua famiglia - moglie Katherine, la figlia Thomasin, il figlio Caleb e i gemelli Mercy e Jonas - vengono banditi da una colonia Puritana di Plymouth per una controversia religiosa. La famiglia costruisce una fattoria vicino a una grande foresta isolata e Katherine partorisce un altro bambino, Samuel. Un giorno, Thomasin sta giocando a peekaboo con Samuel quando il bambino scompare improvvisamente; viene presto rivelato che una strega ha rapito il non ancora battezzato Samuel, uccidendolo e usando i suoi resti per fare un unguento malefico.

Debutto promettente questo film storico ed horror, per il giovane regista statunitense. Cast fatto più che altro da caratteristi, e dalla futura superstar Anya Taylor-Joy (Thomasin), ci regala un'atmosfera opprimente e una lettura metaforica densa. Molto buono.

This historic and horror film is a promising debut for the young American director. Cast made mostly by character actors, and by future superstar Anya Taylor-Joy (Thomasin), it gives us an oppressive atmosphere and a dense metaphorical reading. Very good.

Nessun commento: