No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210901

Солярис

Solaris - Di Andrej Tarkovskij (1972)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

Lo psicologo Kris Kelvin viene inviato in un viaggio interstellare per valutare se una stazione spaziale vecchia di decenni, posizionata sul pianeta Solaris, debba continuare a studiarla. Trascorre il suo ultimo giorno sulla Terra con il padre anziano e il pilota in pensione Berton. Anni prima Berton aveva fatto parte di una squadra esplorativa a Solaris, e ricorda strani avvenimenti, incluso il fatto di vedere un bambino alto quattro metri sulla superficie acquosa del pianeta. Questi fatti sono stati liquidati come allucinazioni da un gruppo di scienziati e militari, ma ora che i restanti membri dell'equipaggio su Solaris stanno facendo rapporti altrettanto strani, sono necessarie le abilità di Kris.

Film di fantascienza filosofica, della durata di quasi tre ore, massacrato dalle varie edizioni perché troppo lungo e lento, Solaris è sicuramente uno dei capolavori non solo del regista russo, ma del cinema tutto. Storia, ambientazione, musica, movimenti di macchina, dialoghi. Molto ambizioso, sicuramente impegnativo, ma dannatamente affascinante. Molto bravi i due protagonisti.

Philosophical science fiction film, lasting almost three hours, massacred by the various editions because it is too long and slow, Solaris is certainly one of the masterpieces not only of the Russian director, but of the whole cinema. History, setting, music, camera movements, dialogues. Very ambitious, certainly challenging, but damn fascinating. The two protagonists are very good.

Nessun commento: