No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210920

Il barbaro

Conan the Barbarian - Di Marcus Nispel (2011)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Conan è il figlio di Corin, capo barbaro. Conan, giovanissimo, supera le prove per diventare un guerriero mentre uccide gli assalitori durante un'imboscata. Ritorna con le loro teste, dimostrando di essere un guerriero abile ma violento, e suo padre crede non sia pronto a brandire la propria spada. Il loro villaggio viene attaccato da Khalar Zym, un signore della guerra che desidera riunire i pezzi della Maschera di Acheron per far rivivere la moglie morta e conquistare Hyboria. La maschera, realizzata da un gruppo di stregoni e usata per soggiogare il mondo, fu spezzata in tanti pezzi, sparsi tra le tribù barbariche. Dopo aver individuato il pezzo di maschera di Corin e aver ucciso l'intero villaggio, Zym se ne va. Conan è l'unico sopravvissuto. Giura vendetta.

Reboot solo nel titolo, visto che la storia è una reinterpretazione, diversa dal film del 1982 diretto da John Milius ed interpretato da Arnold Schwarzenegger, del mito di Conan. Jason Momoa è degno erede di Schwarzy, ma Nispel non è Milius, e l'epica non c'è: c'è solo un buon film d'azione e fantasy, con ottimi effetti speciali e un cast di lusso.

Reboot only in the title, since the story is a reinterpretation, different from the 1982 film directed by John Milius and starring Arnold Schwarzenegger, of the myth of Conan. Jason Momoa is Schwarzy's worthy heir, but Nispel is not Milius, and the epic is not there: there is only a good action and fantasy film, with excellent special effects and a luxury cast.

Nessun commento: