No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210927

Nudo

Naked - Di Mike Leigh (1993)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


In un vicolo di Manchester, Johnny Fletcher stupra una donna. Quando lei inizia a reagire, lui scappa. Ruba un'auto e fugge a Dalston, una "zona scarna e senza pretese" nella zona est di Londra. Cerca rifugio a casa di Louise, ex fidanzata di Manchester, che non è contenta di vederlo. Louise lavora come archivista e vive con due coinquilini, la disoccupata Sophie e l'inquilina principale Sandra, un'infermiera che è in Zimbabwe.

Film che vidi al cinema a suo tempo, e che ho rivisto in periodo di lockdown diligentemente in ordine cronologico rispetto alla filmografia di Leigh, Naked è un vero e proprio oggetto oscuro, ma dai toni mai troppo nichilisti, a dispetto della "filosofia" del protagonista principale. Un film che segnò definitivamente l'ascesa di Leigh come grande regista, e fece conoscere al pubblico David Thewlis (assoluto protagonista) come il grandissimo attore che è tutt'oggi. Tecnicamente forse il miglior Leigh, tematicamente osa molto, tanto che riscosse anche feroci critiche, ma il messaggio è lì: cosa è diventata la società inglese dopo la "cura" Thatcher, non solo in termini economici, ma anche e soprattutto, morali.

A film that I saw in the cinema (many years ago), and that I have diligently reviewed during the lockdown period in chronological order with respect to Leigh's filmography, Naked is a real dark object, but never too nihilistic, in spite of the "philosophy" of the main protagonist. A film that definitively marked the rise of Leigh as a great director, and introduced the public to David Thewlis (absolute protagonist) as the great actor he is still today. Technically perhaps the best Leigh, thematically he dares a lot, so much so that he also received fierce criticism, but the message is there: what English society has become after the Thatcher "cure", not only in economic terms, but also and above all, in moral terms.

Nessun commento: