No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210905

Dramatis personae

Persona - Di Ingmar Bergman (1966)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Un proiettore inizia a proiettare una serie di immagini, tra cui una crocifissione, un ragno e l'uccisione di un agnello, e un ragazzo si sveglia in un ospedale o in un obitorio. Vede un grande schermo con un'immagine sfocata di due donne. Una delle donne potrebbe essere Alma, una giovane infermiera assegnata da un medico a prendersi cura di Elisabet Vogler. Elisabet è un'attrice teatrale che ha improvvisamente smesso di parlare e muoversi, cosa che i medici hanno stabilito essere il risultato della forza di volontà piuttosto che di una malattia fisica o mentale. In ospedale, Elisabet è angosciata dalle immagini televisive dell'autoimmolazione di un uomo durante la guerra del Vietnam. Alma le legge una lettera del marito di Elisabet che contiene una foto del figlio, e l'attrice strappa la fotografia. Il dottore ipotizza che Elisabet possa riprendersi meglio in un cottage in riva al mare, e la manda lì con Alma.

Una delle migliori sceneggiature insieme a Citizen Kane, un totale nonsense. L'equivalente dell'Everest per gli scalatori, per i critici. Qualsiasi cosa si possa dire su Persona può essere contraddetto. Horror modernista. Una metafora dell'arte cinematografica e della vita; del subconscio o dell'inconscio. Una investigazione sulla schizofrenia, sul lesbismo, una parabola sull'artista. Questa precedente, è una summa delle critiche più autorevoli su uno dei film simbolo del regista svedese. Capirete da soli che è un film importante, complesso, molto difficile, che può risultare molto indigesto. Al tempo stesso, è un film che ha chiaramente influenzato alcuni dei registi più incasellabili dei tempi più recenti. Ulteriore dimostrazione che Bergman è uno dei registi più influenti di tutti i tempi. 

One of the best scripts along with Citizen Kane, total nonsense. The equivalent of Everest for climbers, to critics. Anything that can be said about Persona can be contradicted. Modernist horror. A metaphor of cinematographic art and life; of the subconscious or the unconscious. An investigation into schizophrenia, lesbianism, a parable about the artist. This precedent is a sum of the most authoritative criticisms on one of the iconic films of the Swedish director. You will understand for yourself that it is an important, complex, very difficult film, which can be very indigestible. At the same time, it is a film that has clearly influenced some of the most out-of-the-box directors of more recent times. Further proof that Bergman is one of the most influential directors of all time.

Nessun commento: