No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210919

Noci in maggio

Nuts in May - Di Mike Leigh (1976)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


L'infantile Candice-Marie Pratt e l'eccentrico e ossessivo Keith Pratt arrivano in un campeggio nel Dorset e piantano la tenda in un luogo tranquillo adatto ad apprezzare le meraviglie della natura mantenendo gli altri esseri umani a debita distanza. La coppia fa gite di un giorno al castello di Corfe, a una cava e a una fattoria locale per acquistare del latte non trattato. La loro solita routine (che include eseguire le proprie composizioni chitarra-banjo, preparare sane cene vegetariane e seguire il Country Code) viene bruscamente interrotta da Ray, uno studente solitario e tirocinante insegnante di educazione fisica che si accampa nelle vicinanze e accende la sua radio: questo fatto viene trattato dalla coppia come un crimine imperdonabile, e cercano di costringere Ray a spegnere la radio. Più tardi, sulla strada di casa dopo un viaggio a Stair Hole, inizia a piovere e la coppia nota una figura (che si scopre essere Ray) che cammina lungo la strada e gli dà un passaggio al campeggio.

Film per la televisione (all'interno di un programma antologico della BBC) spassoso, che dimostra di quanto Mike Leigh sia capace di un'ironia feroce, o meglio autoironia, sui suoi concittadini e sui loro usi e costumi, e sui vari stereotipi. Molto divertente.

A hilarious film for television (as part of a BBC anthology program), which demonstrates how much Mike Leigh is capable of ferocious irony, or rather self-irony, about his fellow citizens and their habits and customs, and about the various stereotypes. Very funny.

Nessun commento: