No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211104

Cavalli selvaggi

Caballos salvajes - Di Marcelo Piñeyro (1995)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


José, un vecchio anarchico, entra in una banca e minaccia di suicidarsi se non restituiscono il denaro che gli è stato rubato. Il giovane manager rampante Pedro Mendoza, travolto da questa situazione, apre tutti i cassetti dell'ufficio e gli dona tutto il denaro che riesce a trovare, denaro che si rivela essere una fortuna sottratta dall'azienda ai suoi contribuenti. Pedro sceglie di difendere il vecchio facendosi prendere in ostaggio e dirigendosi verso il garage dell'edificio, dove scappano entrambi a bordo dell'auto sportiva del giovane. 

Divertente on the road argentino che precorre i tempi rispetto alla crisi del corralito del 2001 (ma che dimostra quello che molti sanno, che purtroppo in Argentina le crisi di questo tipo sono cicliche), e che mette a confronto due generazioni attoriali (da una parte Héctor Alterio e Federico Luppi, dall'altra l'allora molto giovane Leonardo Sbaraglia), con buoni risultati e un po' di amaro in bocca.

Funny Argentine on the road movie that is ahead of its time compared to the corralito crisis of 2001 (but which demonstrates what many know, that unfortunately crises of this type are cyclical in Argentina), and which compares two generations of actors (on the one hand Héctor Alterio and Federico Luppi, on the other the then very young Leonardo Sbaraglia), with good results and a little bitterness in the mouth.

Nessun commento: