No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211107

Mon trésor

Or - Di Keren Yedaya (2004)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

Un'adolescente di nome Or fa una serie di lavoretti per aiutare a mantenere se stessa e sua madre. Quando sua madre, Ruthie, torna a casa dopo un ricovero in ospedale, Or dice a Ruthie che le ha trovato un lavoro come donna delle pulizie. Tuttavia, Ruthie non è motivata dal suo nuovo lavoro mal pagato e torna rapidamente alla prostituzione. Nel frattempo, Or inizia una storia d'amore con il suo vicino e amico d'infanzia, Ido. Dopo che sono andati a letto insieme, la madre di Ido affronta Ruthie e chiarisce che anche se le piace Or, non approva la loro relazione. Il suo rapporto con Ido e la sua famiglia si sgretola, e trovandosi incapace di pagare l'affitto e disperata cercando di salvare sua madre dal lavoro in strada, Or inizia a prostituirsi anche lei, prima offrendo servizi sessuali al suo padrone di casa e infine aderendo a un'agenzia di escort.

Film israeliano di questa regista nata negli USA ma trasferitasi in Israele quando lei aveva solo tre anni, distribuito malissimo ma decisamente da vedere. Un film senza sconti non solo sulla prostituzione femminile, con due attrici protagoniste talmente brave da togliere il fiato.

Israeli film by this director born in the USA but moved to Israel when she was only three, badly distributed but definitely worth seeing. A film without discounts not only on female prostitution, with two actresses protagonists so good that they take your breath away.


Nessun commento: