No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211117

Lotta di classe

La Lutte des classes - Di Michel Leclerc (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)


Nella cittadina di Bagnolet (sobborghi di Parigi), Sofia, avvocato, ha una relazione con Paul, batterista del gruppo punk rock Amadeus 77. Anche i loro caratteri si oppongono, perché lei è piuttosto ordinata, mentre il suo compagno ha sempre mantenuto le sue convinzioni anarchiche. Il loro figlio Corentin, soprannominato Coco, frequenta la scuola pubblica più vicina a loro. Vede i suoi compagni di classe lasciare la scuola elementare pubblica per l'adiacente scuola privata, in nome di una presunta migliore educazione. I genitori si trovano combattuti di fronte al dilemma tra il rispetto della mappa scolastica in nome dei loro ideali di diversità sociale e il desiderio di ricorrere a una scuola privata.

Commedia divertente che però riceve da me un voto basso, perché avrebbe avuto tutti i presupposti per essere qualcosa di più significativo, e invece decide di volare basso e non osare troppo (parlo ovviamente del tema caldo della diversità e dell'immigrazione). Sempre splendida Leïla Bekhti (Sofia), oltre che molto brava.

Funny comedy which, however, receives a low grade from me, because it would have had all the conditions to be something more significant, and instead decides to fly low and not dare too much (I'm obviously talking about the hot topic of diversity and immigration). Always splendid Leïla Bekhti (Sofia), as well as very good.

Nessun commento: