No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211113

Libero stato di Jones

Free State of Jones - Di Gary Ross (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Dopo essere sopravvissuto alla battaglia di Corinto del 1862 e dopo essere stato informato della legge Twenty Negro Law che consente agli uomini ricchi di evitare di essere arruolati nel servizio militare, Newton Knight, un povero contadino della contea di Jones che prestava servizio come infermiere sul campo di battaglia nell'esercito confederato, diserta e torna a casa a sua moglie Serena dopo aver visto sparare e uccidere suo nipote Daniel. Al ritorno a casa, fa amicizia con Rachel, una donna schiava che ha segretamente imparato a leggere.

Basato su un paio di libri storici che ricostruiscono la storia del protagonista e, appunto, della Contea di Jones, il film è stato snobbato sia dalla critica che dalla distribuzione, ma a mio modesto giudizio, avrebbe meritato di più. Un grande cast, con il solito gigantesco Matthew McConaughey nei panni del protagonista, per una storia tremenda e bellissima.

Based on a couple of historical books that reconstruct the story of the protagonist and, indeed, of Jones County, the film was snubbed by both critics and distribution, but in my humble opinion, it deserved more. A great cast, with the usual gigantic Matthew McConaughey as the protagonist, for a tremendous and beautiful story.

Nessun commento: