No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211110

Сóлнце (Il sole)

The Sun - Di Aleksandr Sokurov (2005)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Verso la conclusione della seconda guerra mondiale, il Giappone si avvicina alla sconfitta mentre l'imperatore Hirohito ricorda gli ultimi anni della guerra. È raffigurato ancora circondato dal suo personale attento che si prende cura di ogni suo bisogno corporeo. Quando Hirohito riceve un rapporto dal suo personale militare e civile di un'imminente sconfitta, appare distaccato e inizia a recitare versi stranamente disconnessi sulla geografia del Giappone scritti dai suoi predecessori storici. È interessato alla biologia marina e il suo staff lo intrattiene con nuovi esemplari che vengono consegnati alla sua biblioteca anche negli ultimi giorni e ore prima che le truppe americane arrivino alla sua porta. Alla fine, con l'imminente avvicinamento degli americani, viene sistemato in un bunker sotto il suo palazzo imperiale a Tokyo. Hirohito riflette sulle fondamenta del conflitto mentre tenta di dettare i termini di pace.

Al solito splendidamente recitato da tutto il cast, un ritratto senz'altro molto personale di Hirohito, forse fin troppo condiscendente, ma che convince. Il confronto con MacArthur è da antologia.

As usual, splendidly acted by the whole cast, a very personal portrait of Hirohito, perhaps too condescending, but one that convinces. The comparison with MacArthur is priceless.

Nessun commento: