No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211126

La casa dei sogni

Dream Home - Di Ho-Cheung Pang (2010)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


A Hong Kong, Cheng Lai-sheung fa due lavori con la speranza di guadagnare abbastanza soldi per comprare il suo appartamento con vista sul Victoria Harbour. In ordine cronologico misto, vediamo scene del passato di Lai-sheung. Nella sua infanzia, la sua famiglia e i suoi amici vengono sfrattati dalle loro case a basso costo in modo che gli appaltatori possano costruire appartamenti costosi. Più tardi nella vita, giura di comprare a sua madre e suo padre un nuovo appartamento, ma non è in grado di mantenere la sua promessa prima che sua madre muoia. Quando suo padre si ammala, inizia a cercare seriamente un nuovo appartamento. Ha un'ossessione per il grattacielo al numero 1 di Victoria Bay, che ha origine da un voto d'infanzia, quando giurò che un giorno avrebbe comprato un appartamento vicino al porto. Il voto aveva lo scopo di impedire a suo zio di dover andare e tornare a piedi ogni giorno per il suo lavoro.

Film di genere slasher da Hong Kong, che anticipa un po', se vogliamo, il tema dell'indebitamento estremo, che di recente è diventato mainstream con Squid Game: seppure quella sia coreana, evidentemente il problema dell'indebitamento, nell'Asia laboriosa, non è nuovissimo. Divertente, e bravissima la protagonista interpretata da Josie Ho.

A slasher genre film from Hong Kong, which anticipates a little, if you like, the theme of extreme debt, which has recently become mainstream with Squid Game: even if that one is Korean, obviously the debt problem, in hard-working Asia , it's not brand new. Funny, and very good the protagonist played by Josie Ho.

Nessun commento: