No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240910

Who Knows If the Sky Was Afraid

Chissà se il cielo ebbe paura - Di Massimiliano Musumeci (2022)

Maggio 1943, Seconda guerra mondiale. Il bombardamento di Livorno catapulta la famiglia Tommasi in una tragica odissea toscana per la sopravvivenza. Agostino, diciassettenne, sostituisce come guida spirituale il padre Enzo arrestato e deportato dai tedeschi. A caccia del senso della propria esistenza, i destini di due famiglie si incroceranno, custodendo l'umanità dei grandi valori della vita quotidiana, dell'amicizia e dell'amore. È grazie ad essi che ogni sogno diventa àncora di salvezza tra gli orrori della guerra, e ogni cenno di lealtà al prossimo in nome di una patria libera può essere vitale. Sullo sfondo dell'armistizio di Cassibile e dell'invasione tedesca della Versilia, l'eccidio di S. Anna sulle Alpi Apuane dell'agosto 1944 farà danzare il bene e il male, ribaltando le sorti e le coscienze dei singoli. (Google Books)

Sgombrando prima di tutto il campo da fraintendimenti, Massimiliano è un amico, ed il libro l'ho comprato alla sua presentazione. Non per questo, glielo dissi subito, gli avrei fatto sconti. Me lo sono letto tutto d'un fiato pochi giorni dopo, e mi è piaciuto davvero molto. L'appunto che posso fare a lui e al suo libro, è quello di una scrittura un po' troppo formale, a tratti ingenua. Ma il contenuto è avvincente, deborda di passione anche politica, per un territorio e per la sua gente. Si legge con piacere, e perfino con una certa commozione, immedesimandosi nei protagonisti. Bravo.

First of all, clearing up any misunderstandings, Massimiliano is a friend, and I bought the book at his presentation. I told him right away that I wouldn't have given him any discounts for this. I read it all in one go a few days later, and I really liked it. The only criticism I can make of him and his book is that the writing is a bit too formal, at times naive. But the content is compelling, overflowing with passion, even political, for a territory and its people. It's a pleasure to read, and with even a certain emotion, identifying with the protagonists. Bravo.

Nessun commento: