No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240913

La scelta

Westworld - di Jonathan Nolan e Lisa Joy - Stagione 4: The Choice (8 episodi; HBO) - 2022


Sette anni dopo gli eventi della terza stagione, William, in qualità di CEO di Delos, si rivolge al proprietario della diga di Hoover, che ora ospita una grande server farm contenente dati che lui desidera da otto anni prima, con un'offerta per acquistare la proprietà. Il proprietario rifiuta, al che William risponde che poiché non vuole i suoi soldi, dovrà semplicemente darglieli gratuitamente. Il proprietario scopre una grande colonia di mosche nella sua camera da letto, quindi uccide brutalmente i suoi soci in affari con un coltello. Fuori, accetta di consegnare la proprietà prima che William gli conceda il permesso di suicidarsi. A New York City, Christina, una donna bruna che assomiglia a Dolores Abernathy, lavora come scrittrice presso Olympiad Entertainment, creando storie per i personaggi non giocanti nei videogiochi. I piani alti dell'azienda sono scettici sulla spinta di Christina a dare ai suoi personaggi retroscena più piacevoli e felici, insistendo sul fatto che il pubblico desidera ardentemente storie di oscurità e autodistruzione. Christina è perseguitata da un uomo di nome Peter Myers, che afferma che lei sta controllando la sua vita e la supplica di smetterla. Maeve, che ora vive anonimamente in una baita di campagna, sta lavorando per affinare le sue capacità. Un giorno, apprende dal proprietario di un negozio di alimentari locale che diversi "amici" la stanno cercando. Tornata alla sua baita, vede degli ospiti armati in agguato per tenderle un'imboscata e prepara loro una trappola. Gli ospiti vengono tutti uccisi e Maeve raccoglie il nucleo del loro capo per scoprire che Delos è il responsabile dell'attacco. Quindi brucia la sua baita e si mette in cammino a piedi. (Wikipedia)

Si conclude, con la quarta stagione, l'avventura televisiva dell'immaginario mondo di Westworld; diciamo così, anche se teoricamente, i creatori erano intenzionati a chiudere con una quinta stagione, ma la critica, e soprattutti gli ascolti, erano ormai in picchiata già con la terza, e così, HBO ha rimosso la serie dalla piattaforma HBO Max, ponendo fine alla discussione. Non cambia il mio giudizio: bellissima esteticamente, elegante, con una grandissima colonna sonora, un ottimo cast, ma esageratamente ambizioso a livello di scrittura e di messaggio (non esattamente comprensibile). Ce ne ricorderemo, confusamente.

The television adventure of the imaginary world of Westworld ends with the fourth season; let's say so, even if theoretically, the creators were intending to close with a fifth season, but the critics, and above all the ratings, were already in a nosedive with the third, and so, HBO removed the series from the HBO Max platform, putting an end to the discussion. It doesn't change my opinion: aesthetically beautiful, elegant, with a great soundtrack, an excellent cast, but excessively ambitious in terms of writing and message (not exactly understandable). We will remember it, confusedly.

Nessun commento: