No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240923

Non sarai sola

You Won't Be Alone - Di Goran Stolevski (2022)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Nella Macedonia del XIX secolo, Maria, una "Mangia-Lupi", o strega, con un orribile aspetto ustionato, entra nella casa di una neonata. La madre terrorizzata della bambina dice che se Maria risparmia la vita della ragazza, la consegnerà quando avrà compiuto 16 anni. Maria accetta, ma le ruba la voce prima di andarsene. La madre nasconde la figlia, Nevena, in una grotta e la cresce lì senza alcuna conoscenza del mondo esterno. Al sedicesimo compleanno di Nevena, Maria arriva sotto forma di aquila; la madre insegue l'uccello fino a quando sparisce dalla sua vista, quindi Maria la uccide e ne assume la forma prima di portare Nevena fuori dalla grotta. Una strega può usare un incantesimo, solo una volta nella sua vita, per trasformare qualcun altro in una strega; Maria lo fa uccidendo un asino, graffiando il petto di Nevena e sputando il sangue dell'asino su di lei prima di bruciarle la ferita con il fuoco. Ora strega, Nevena ottiene artigli neri retrattili mortali sulle dita e sui palmi. Maria poi estrae le viscere della madre di Nevena da un buco nel suo petto, facendole riprendere la sua precedente forma ustionata. (Wikipedia)

Un debutto folgorante, di quelli che accadono solo ogni tanto. Se questo è un horror, capisco perché il 99% degli horror non mi piacciono. Un film forte e bellissimo, che usa l'horror e la superstizione per riflettere sul senso della vita. Un cast fatto da attrici e attori poco conosciuti, a parte Noomi Rapace, ma perfetto, colonna sonora ed effetti speciali impeccabili, sceneggiatura e regia di altissimo livello. Un film che, a distanza di quasi due anni dalla visione, mi toglie ancora il fiato. Imperdibile.

A dazzling debut, one of those that only happen every now and then. If this is a horror, I understand why I don't like 99% of horror films. A strong and beautiful film, which uses horror and superstition to reflect on the meaning of life. A cast made up of little-known actors and actresses, apart from Noomi Rapace, but perfect, impeccable soundtrack and special effects, screenplay and direction of the highest level. A film that, almost two years after seeing it, still takes my breath away. Unmissable.

Nessun commento: