No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240907

Too Much Grace

Troppa grazia - Di Gianni Zanasi (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Lucia è una geometra che cerca di sbarcare il lunario grazie a mappature e indagini catastali, alle prese con la fine della sua relazione con Arturo e con l’adolescenza della figlia Rosa. Paolo, imprenditore della zona legato all'amministrazione comunale, le affida la realizzazione della mappatura del territorio su cui dovrà sorgere “l’Onda”, maestosa opera edilizia destinata però a snaturare il panorama collinare in cui Lucia è cresciuta. Presa dai rimorsi di coscienza per le procedure irregolari legate all'acquisizione dei terreni, Lucia incontra una donna che lei identifica nella Madonna e che le ordina di bloccare i lavori di costruzione per l’Onda e di edificare una chiesa in quei luoghi. Credendo di essere impazzita, Lucia si rifiuta di dare ascolto alla sua visione, che però con il passare del tempo diventa sempre più fisica e pressante. L’incontro mistico sconvolge ancor di più la vita di Lucia, e alla fine la porta a intraprendere un viaggio interiore alla scoperta di una verità che era sempre stata “nascosta in piena vista”. (Wikipedia)

"Situato" tra La felicità è un sistema complesso e l'ultimo War - La guerra desiderata, Zanasi conserva alcuni suoi feticci nel cast, ma varia i protagonisti (stavolta sono Rohrwacher e Germano). Soprattutto, seppur conservando il tema di fondo (il lavoro, l'etica), stavolta introduce elementi surreali, se possibile ancor più divertenti del suo solito approccio. Il risultato lascia il segno.

"Placed" between The Complexity of Happiness and the latest War - La guerra desiderata, Zanasi keeps some of his fetishes in the cast, but varies the protagonists (this time they are Rohrwacher and Germano). Above all, while maintaining the underlying theme (work, ethics), this time he introduces surreal elements, if possible even funnier than his usual approach. The result leaves its mark.

Nessun commento: