No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240920

Willard R. Abbott Elementary School

Abbott Elementary - Di Quinta Brunson - Stagioni 1/3 (13/22/14 episodi; ABC) - 2021/2024


Janine Teagues rivela che insegna alla Abbott Elementary per un anno e, sebbene sia orgogliosa di essere sopravvissuta al sistema scolastico di Philadelphia, il suo problema principale è la mancanza di soldi della scuola. Quando Jamal, uno studente di Janine, fa pipì sul tappeto della classe, Janine è costretta a toglierlo. Cerca di far sedere i suoi studenti senza successo, finché l'altra insegnante Barbara Howard, un'insegnante senior alla Abbott, li fa sedere facilmente. Nella sala insegnanti, Janine dice ai suoi colleghi Jacob Hill e Melissa Schemmenti che ha bisogno di un tappeto e si scopre che anche Jacob e Melissa hanno bisogno di tappeti. La preside della scuola, Ava Coleman, entra e chiede agli insegnanti cosa pensano della troupe televisiva che ha portato a scuola, a cui Melissa risponde che è "distraente" e rende il loro lavoro più difficile. Gli insegnanti vengono informati che l'insegnante di prima elementare Tina Schwartz ha preso a calci uno studente nel corridoio. Questo incidente porta al licenziamento di Tina e Ava fa in modo che il signor Johnson, il bidello della scuola, insegni temporaneamente nella classe di Tina. (Wikipedia)

Sit-com girata come falso documentario, tre stagioni di successo e il prossimo mese inizierà la quarta, Abbott Elementary parte spiazzando completamente lo spettatore, poi si insinua sottopelle, con la sua comicità spesso nonsense, la simpatia straordinaria di tutti i protagonisti, che riescono a suscitare empatia in chi guarda, anche verso i personaggi che a prima vista potrebbero sembrare negativi (esempio: la preside Ava), e la sua sottilissima ma ficcante critica sullo stato del sistema educativo statunitense.

A sitcom filmed as a fake documentary, with three successful seasons and the fourth set to begin next month, Abbott Elementary starts off completely disconcerting the viewer, then gets under the skin, with its often nonsensical comedy, the extraordinary sympathy of all the protagonists, who manage to arouse empathy in the viewer, even towards characters who at first glance might seem negative (example: Principal Ava), and its very subtle but incisive criticism of the state of the American education system.

Nessun commento: