No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240915

in nome del cielo

Under the Banner of Heaven - Di Dustin Lance Black - Miniserie in 7 episodi - FX - 2022


Nel 1984, nella città immaginaria di East Rockwell, nello Utah, il detective mormone Jeb Pyre e il detective Paiute Bill Taba indagano sul brutale omicidio di Brenda Wright Lafferty, una donna mormone, e della sua bambina, Erica. Il marito di Brenda, Allen Lafferty, viene arrestato ma sostiene che gli omicidi siano stati commessi da uomini con la barba. Afferma di non far più parte della Chiesa mormone, il che sconvolge il devoto Pyre. I flashback mostrano che Brenda era la figlia vivace di un vescovo dell'Idaho e che incontrò Allen mentre frequentava la Brigham Young University. La famiglia Lafferty è una famiglia mormone molto rispettata e conservatrice. Allen ricorda che quando ai suoi genitori (Ammon e Doreen) fu assegnata una missione di due anni, Ammon scelse i figli di mezzo Dan e Robin per supervisionare la famiglia e gestire la sua attività di chiropratica; snobbò intenzionalmente il figlio maggiore, Ron. Un'altra serie di flashback ritrae Joseph Smith, il fondatore del mormonismo, che ha una rivelazione religiosa e fa la proposta di matrimonio a Emma Hale. Nel presente, la polizia arresta un Robin Lafferty barbuto in un motel. (Wikipedia)

Serie scritta dal premio Oscar (per Milk), cresciuto in un ambiente mormone, e tratta dal libro omonimo di Jon Krakauer, ispirato a fatti realmente accaduti (sia nel caso della fondazione della LDS, Latter-Day Saints Church, sia per le "malefatte" dei fratelli Lafferty), con un cast valido e molto numeroso, non è affatto male, e trasporta lo spettatore in una realtà che conosciamo sempre parzialmente, ma che presenta sempre pregi e difetti di ogni organizzazione umana che ha a che fare con la religione.

The series, written by the Oscar winner (for Milk), who grew up in a Mormon environment, and based on the book of the same name by Jon Krakauer, inspired by real events (both the foundation of the LDS, Latter-Day Saints Church, and the "misdeeds" of the Lafferty brothers), with a valid and very large cast, is not bad at all, and transports the viewer into a reality that we always know partially, but which always presents the advantages and disadvantages of every human organization that has to do with religion.

Nessun commento: