No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20260217

Trappola

Trap - Di M. Night Shyamalan (2024)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Il pompiere di Filadelfia Cooper Abbott porta la figlia adolescente Riley al concerto della pop star Lady Raven come premio per i suoi buoni voti. Notando l'insolita presenza di polizia nei pressi del luogo del concerto, Cooper apprende da un venditore di nome Jamie che l'FBI ha scoperto che un serial killer di nome "il Macellaio" sarà presente. Cooper, che si scopre essere il Macellaio, controlla di nascosto sul suo telefono il filmato della sua ultima vittima, Spencer, che tiene prigioniera in cantina. Ruba la carta d'identità di Jamie e apprende la passphrase che lo identificherà come dipendente, usando la carta per accedere a una stanza sul retro e rubare una radio della polizia. Sentendo una donna prevedere i suoi movimenti via radio, Cooper fa esplodere la cucina di un chiosco di cibo e sfrutta il caos per salire sul tetto, dove apprende da un agente di polizia che la caccia all'uomo è guidata dalla dottoressa Josephine Grant, una profiler dell'FBI. Confusa dal comportamento di Cooper, Riley gli chiede di stare con lei. Dice di sperare di essere scelta come "Dreamer Girl" di Lady Raven, che potrà ballare sul palco con la cantante e accedere al backstage. Credendo che l'uscita del backstage non sia sorvegliata dalla polizia, Cooper incontra lo zio di Lady Raven, uno degli osservatori, e gli mente dicendo che Riley si è recentemente ripresa dalla leucemia, il che la porta a essere scelta come "Dreamer Girl". (Wikipedia)

Ennesimo film del regista statunitense nato in India, che qui fa debuttare la figlia maggiore Saleka, cantante e musicista che aveva già collaborato con lui solo a livello (appunto) musicale, qui nei panni di Lady Raven; non mi ha convinto molto, soprattutto perché è dimostrato (vedi la sua serie TV Servant) che se vuole, riesce ancora ad angosciare gli spettatori con storie davvero da brividi: in questo caso, qualcosa non funziona a dovere, ed il tutto risulta superficiale.

Yet another film by the Indian-born American director, who here debuts his eldest daughter Saleka, a singer and musician who had previously collaborated with him only on a musical level (precisely), here in the role of Lady Raven. This film didn't convince me, especially since it's been shown (see his TV series Servant) that he can still, if he wants, distress viewers with truly chilling stories. In this case, something doesn't quite work, and the whole thing feels superficial.

Nessun commento: